Caffè “Noi al Centro”

Il 6 marzo 2018 in una sala gremita di cittadini  si è inaugurato il  nuovo caffè Alzheimer “Noi al Centro” gestito dall’ARAD e dal Centro Sociale Montanari, aperto a tutti i nostri soci ed a chi è disponibile a vivere un’esperienza di incontro e socializzazione.

“Noi al Centro” è situato in uno spazio bellissimo, nella sala Teatro del Centro Sociale Montanari, in Bolognina, nel quartiere Navile, all’interno del Parco della Zucca, a fianco del Museo di Ustica e della sede del quartiere e di TPER. È in via di Saliceto 3/21.

Ci si incontra ogni martedì dalle ore 15 alle ore 17 e chi parteciperà troverà la psicologa e dei volontari esperti che si sono già cimentati nell’altro  nostro caffè dell’ARAD, al caffè “NON ti scordar di me”.

Ovviamente non c’è bisogno di prenotare, si può andare e venire come meglio si crede, cibo e bevande sono a disposizione, è possibile ascoltare musica, parlare delle proprie esperienza e difficoltà, e trovare un orecchio che ascolta. Al centro dell’attenzione sono soprattutto i familiari.

Il caffè costituisce un’opportunità di aiuto all’assistenza, aiutando sia le persone affette da demenza, che possono fruire di interventi capaci di mantenere attive le funzionalità residue, sia  i familiari che si fanno carico dell’assistenza contrastando per quanto possibile il ricorso al ricovero in struttura protetta. Al caffè potranno parlare dei propri problemi e fruire di risposte per risolverli, potranno  conoscere bene la malattia e i suoi sintomi,  e nel contempo  trascorrere  alcune ore in un’atmosfera accogliente centrata sull’ascolto e sulla cordialità.

ultimi articoli

categorie articoli

Categoria "iniziative"
"iniziative"
Categoria "bilanci"
"bilanci"
Categoria "mondo alzheimer"
"mondo alzheimer"
Categoria "mondo ARAD"
"mondo ARAD"
Menu