Benvenuto sul sito dell'Arad

L'Associazione ARAD, Associazione di Ricerca e Assistenza delle demenze, è un'organizzazione no-profit con qualifica di Onlus, fondata nel 1990 ed è stata la prima associazione ad occuparsi di questo tipo di patologie nell'area di Bologna e provincia.
Il nostro scopo principale è quello di aiutare i malati di Alzheimer e demenza ed i loro familiari.

Tutti i servizi sono forniti gratuitamente.

La demenza è una sindrome, cioè un insieme di sintomi che riguardano le funzioni cognitive, le autonomie della vita quotidiana, i disturbi psicologici e del comportamento.
Vi sono almeno 10 sintomi ai quali i parenti di una persona anziana devono prestare attenzione: dimenticanze, difficoltà ad eseguire compiti noti, problemi legati al linguaggio, disorientamento spaziale e temporale, perdita della capacità di giudizio, difficoltà di ragionamento astratto, smarrimento di oggetti, cambiamenti repentini del tono dell'umore, cambiamenti di personalità, perdita di iniziativa.
L'ARAD è costituita da familiari, da medici geriatri, psicologi, ricercatori ed altre figure professionali e il suo scopo principale è quello di aiutare i malati di demenza ed i loro familiari.

LE STELLE DEL SANT'ORSOLA

Anche quest'anno  ARAD ONLUS  parteciperà alla VI edizione de "Le Stelle del Sant'Orsola"  con uno spettacolo di musiche degli anni ’50 e ’60 che coinvolgeranno i pazienti e i loro familiari per un pomeriggio a suon di twist.

Vi aspettiamo sabato 25 maggio 2019 dalle 15.00 alle 17.00 presso il

Padiglione 2 reparto Geriatria Lunardelli - Snoozeling room.

Pagine