IN PARTENZA: MEMORY TRAINING....METACOGNITIVO

Parte la Nuova Edizione del Memory Training!

Queste sono le date e gli orari dei due corsi:

 CORSO 1) Tutti i martedì dalle 17 alle 18,30 dal 26 gennaio al 29 marzo 2016



CORSO 2)  Tutti i mercoledì dalle 10 alle 11,30 dal 27 gennaio al 30 marzo 2016

C'è ancora qualche posto disponibile...contattateci per iscrivervi, indicandoci se desiderate partecipare al corso della mattina o a quello del pomeriggio.

Questa nuova edizione del "Memory Training" presenterà diversi elementi di novità rispetto al precedente, sia nella struttura che nei contenuti proposti. Saranno i benvenuti sia coloro che hanno frequentato le edizioni precedenti sia coloro che non hanno ancora partecipato a queste o ad altre iniziative analoghe.

Il Memory Training consisterà in 10 incontri di un ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale, tenuti dalla psicologa dott.ssa Elena Lo Sterzo, in gruppi composti da circa 15 partecipanti.

Questo ciclo di incontri è ispirato al protocollo "Lab-I: Empowerment Cognitivo ed Emotivo-motivazionale" prodotto dal Laboratorio di Psicologia dell'invecchiamento dell'Università di Padova. È stato verificato che in seguito a questo intervento è aumentata la fiducia dei partecipanti nelle proprie capacità di memoria e si è modificato la percezione delle proprie capacità cognitive, attribuendo valore allo sforzo ed alle modalità messe in atto per migliorare la propria memoria.

Il presente intervento di POTENZIAMENTO COGNITIVO è originale in quanto assume una  nuova prospettiva, secondo la quale le modificazioni dovute all’età sono influenzate anche dall’atteggiamento che si ha verso la propria memoria. Viene proposto un TRAINING MULTIFATTORIALE  innovativo finalizzato a rafforzare l’aspetto cognitivo, ma anche la propria autostima ed altri aspetti che riguardano il miglioramento della percezione di sé.

La peculiarità di questo training consiste nell’impiego di molti questionari e strumenti legati alla percezione di benessere, alle credenze e alle aspettative riguardo al funzionamento della propria memoria e alla percezione di auto-efficacia. Il training in questione intende incrementare le capacità mnesiche ed in particolare  il controllo del funzionamento mnestico, ovvero la consapevolezza del proprio sistema di memoria. Alleghiamo, per Vostra conoscenza,  un poster con il resoconto di una precedente esperienza di “Memory Training” svolta con questo protocollo “Lab-I”. 

Gli incontri si terranno presso la sede dell’ Associazione ARAD Onlus, viale Roma 21.